Il monte Etna è fondamentalmente per la Sicilia natura e paesaggio.
Lo scrittore italiano Leonardo Sciascia lo chiamava “un enorme gatto di casa, che fa le fusa in silenzio e si sveglia ogni tanto “. L’Etna è il più vulcano attivo dell’Europa e domina tutta la Sicilia orientale.
Temuto e amato, L’Etna è sia neve che fuoco, una vegetazione lussureggiante e lava nera.
Intorno al cratere puoi vedere ancora i resti di antiche eruzioni. Più in basso c’è l’inquietante, sterile paesaggio del Valle del Bove
L’Etna è il vulcano più alto d’Europa, la sua vasta mole è sostenuta da millenni di eruzioni.
Catania è un buon punto di partenza per escursioni vulcaniche. Le piccole città intorno al Parco Nazionale sono interessanti e vale la pena visitare se stai trascorrendo del tempo nella zona.
La visita del vulcano stesso dipende dalle condizioni attuali. Ci sono vari tour organizzati del vulcano – controlla presso l’ufficio turistico di Catania (Via Cimarosa 10) per scoprirli.
Saranno anche in grado di darti consigli sulle condizioni intorno ai crateri.
La Circumetnea è una piccola linea ferroviaria che circonda la base del vulcano, partendo da Catania e terminando a Riposto (dove è possibile prendere un treno principale per tornare in città).
Ci sono diversi punti di alta quota che possono essere raggiunti in auto o con i mezzi pubblici, il più alto è Piazzale del Rifugio Sapienza.
Monte Etna Un po di storia
Il monte Etna, o Mongibello (Il gebel arabo, che significa “montagna”), è relativamente “recente” vulcano che è emerso due milioni di anni fa.
Ha eruttato frequentemente in storia conosciuta. Alcune delle eruzioni più devastanti furono nel 1381 e 1669, quando la lava raggiunse Catania.
Le più recenti hanno avuto luogo nel 2001 e 2002. In queste occasioni il flusso di lava ha causato ingenti danni al Rifugio Sapienza, distrutto gli impianti sciistici e l’apparato della funivia ed è arrivato a 4 km (2,5 miglia) del villaggio di Nicolosi.
Il più grande vulcano in Europa
Un’area protetta di 58.000 ettari in dimensioni, Il monte Etna offre molte opportunità per escursioni e attrae migliaia di visitatori ogni anno. Un’escursione popolare è da Zafferana alla Valle del Bove, la spettacolare cavità formatosi dalle eruzioni del 1992.
L’escursione fino a i grandi crateri al vertice non possono essere perse.Si inizia dal Rifugio Sapienza e Rifugio Citelli ostelli e Piano Provenzana. Un viaggio intorno alla montagna emozionante: Ci sono anche diverse grotte laviche.
Flora e fauna dell monte Etna
Nonostante le molte eruzioni e il freddo pungente che Congela il terreno in inverno, molte specie di piante hanno colonizzato il terreno lavico. Ad alta quota puoi vedere piccoli licheni, camomilla e saponaria. I pioppi prosperano nelle zone più umide.
Più in basso ci sono i boschi di faggio, betulla, larice e pino corso. Secoli di caccia hanno ridotto la fauna, però ci sono ancora conigli, donnole, gatti selvatici e volpi, mentre la principale specie di uccelli sono le Pernice siciliana e il Dendrocopus picchio.
ERUZIONE ETNA

ETNA ERUZIONE
Le eruzioni vengono suddivise in esplosive (ad esempio il Vesuvio) ed effusive (come l’Etna). … Eruzioni hawaiane: tipiche dei vulcani delle Hawaii. Poco esplosive, sono costituite da colate laviche molto fluide. Le fontane di lava talvolta generate dalle eruzioni, possono raggiungere il chilometro di altezza.
NELLE VICINANZE DEL MONTE ETNA
Una delle migliori strutture romane ancora visibili è il Teatro Romano di via Vittorio Emanuele, circondato da edifici successivi. Accanto si trova l’ Odeon rotondo , un auditorium più piccolo. Nelle vicinanze di Via Rotonda, la chiesa di Santa Maria della Rotonda è fondata sui resti delle terme romane. L’ anfiteatro romano di lava e marmo , parte del quale può essere visto in Piazza Stesicoro, risale al II secolo d.C.